lunedì 16 settembre 2013

Muffin choco-vanilla

lunedì 16 settembre 2013
Buongiorno!
Che fatica il lunedì vero?
Un week end super impegnativo tra un giro a Milano e le pulizie di casa (al ritorno dalle vacanze ci vuole una squadra dell'esercito per sistemare casa e dargli un aspetto nuovamente "normale").
Per fortuna sabato ho fatto un giro a Milano e mi sono goduta un bel pomeriggio di sole lungo i navigli, con la consueta pausa-gelato (forse l'ultimo della stagione visto il tempo autunnale che fa già capolino) in uno dei posti che preferisco: la gelateria Amorino dove il gusto del mese - mirtillo bio - è stato una rivelazione: dolce, con mirtilli interi, lo mangiavi e le lebbra diventavano blu. Perfetto con la vaniglia del Madagascar, quella vera con i semi e non quelle creme che ti spacciano per vaniglia ma altro non sono che fior di latte ;)

E al ritorno a casa, ispirata anche dalle tantissime bakery che oramai spuntano ad ogni angolo della città, ho fatto anche io la mia infornata di muffin.
Volevo fare una glassa al cacao ma alla fine ho preferito farne una versione normalissima con gocce di cioccolato fondente e aromatizzarli alla vaniglia.
Insomma quello che ci vuole per un dolce risveglio al lunedì - ed anche per addolcirmi un pò visto che la mia pazienza in questi giorni è messa a dura prova da sfide anche troppo intense di cui vi parlerò!
Ingredienti per 6 muffin

  • 1 bacca di vaniglia
  • 120gr di farina integrale
  • 80gr di zucchero semolato
  • 80gr di gocce di cioccolato (o cioccolato sminuzzato)
  • 2 uova
  • 100gr di burro t.a
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci (io lo uso vanigliato bio di Baule Volante)
  • 1 goccio di latte se necessario
Sbattiamo le uova con lo zucchero finchè non risulta un composto spumoso, aggiungiamo il burro, la vaniglia in semi e continuiamo a mescolare con le fruste.
Setacciamo la farina con il lievito e la uniamo poco alla volta al composto. Se dovesse risultare troppo compatto aggiungiamo qualche goccia di latte a temperatura ambiente.
Uniamo le gocce di cioccolato fondente ed incorporiamole bene al composto.
Versare l'impasto in stampi per muffin in cui avrete messo un pirottino di carta stando attenti a non metterne troppo per evitare che esca durante la cottura.
Cuocere in forno caldo a 180°C per 20-22' controllando la cottura!

Buona colazione e buona settimana a tutti :)


Here we are! Oh my God this week end was sooooooo crazy and yes I had to do a lot of work at home after a whole month abroad but...
ahah on Saturday I went to Milan and it was soooo nice: walking down the Navigli district, eating ice creams (you must try my fav place, Amorino and its delicious sweets: ice creams, cookies, and in winter also chocolate cakes, panettone and much more!)
In Milan there are a lot of english-american style bakeries: full of cupcakes, muffins, cheese cakes, bagels and all of them were so crowded that sitting there to have a coffe and a cupcake was sooo difficult that I sat with mum for an ice cream :)
But next time....cupcake!  Absolutely, I must try one or two new flavours.
So after I came home on Sunday I decided to bake my own version of chocolate muffins. Easy, delicious with vanilla and choco chips. They're perfect for breakfast on a grey monday morning like today but even perfect with a cup of coffee at work!

Ingredients:

  • vanilla seeds (1 ts)
  • 2 eggs room temp.
  • 120gr self-raising flour 
  • 80gr white sugar
  • 80gr chocolate chips
  • milk 
Preheat oven at 200°C.
Firs beat the eggs with sugar until white, add butter, vanilla seeds and gently stir with a wooden spoon. 
Add flour and if needed some milk now add the chocolate chips or if you like you can use blueberries or nuts instead of chocolate. 
Fill six muffin tins and sprinkle the top of them with some sugar.
Bake 20-22' until golden-brown

Nessun commento:

Posta un commento

- Food Club - © 2014