martedì 29 gennaio 2013

Pasta express

martedì 29 gennaio 2013

Buon martedì a tutti!
Anche gennaio sta procedendo verso la fine... nei prossimi giorni sperimenterò qualche dolce di carnevale e non vedo l'ora!
Ieri si è conclusa Artefiera a Bologna e non ho avuto tempo di cucinare tanto che mi sono buttata su una piadina al bar della fiera insieme ad un gruppo di amiche, una più affamata dell'altra, e per tutto il giorno la cara piadina ha ballato la samba del mio stomaco.
Alla modica cirfra di 5€!!! Ma dai una piadina cruda 5euro? ma siamo seri!!!
In quel momento avrei voluto disperatamente il piatto di pasta che vi sto per presentare in questo post, un esperimento diciamo. 
Sì perchè a mio parere la pasta si può fare praticamente con tutto. Mentre mia madre sostiene che non è poi così vero... Quindi erano rimasti dei cardi leggermente lessati per fare o un tortino o qualcosa di simile al forno.
Io però ne ho presi un paio di gambi e ho dato vita al mio esperimento. Azzecatissimo credetemi!
E la pasta si può fare con tutto! Sì sì.
Quindi sperimentate che non si perde niente.
E poi questa pasta qui è velocissima e può servire anche per utilizzare gli avanzi se a cena rimangono dei cardi, carciofi o altre verdure mettete tutto in padella e conditeci la pasta! Non si butta via niente.
Ingredienti (per 1 solo temerario in vena di sperimentazioni)
70gr di pasta integrale tipo fusilli
olio e.v.o
sale e pepe
panna di soia
cardi lessati

Prendiamo prima di tutto i cardi in precedenza lessati e li tagliamo in obliquo ricavando dei tocchetti. Mettiamo un filo d'olio in una padella antiaderente e facciamo saltare per qualche minuto i cardi. Aggiungiamo un pizzico di sale. Mettiamo un pò di panna, circa 2 cucchiai e facciamo rapprendere leggermente.
Nel frattempo avremo messo la pasta a cuocere, scoliamo al dente e facciamo saltare 2' in padella insieme ai cardi per far amalgamare la pasta ed il condimento.
Serviamo con una generosa macinata di pepe fresco. 
Secondo me è ottima anche passata in forno sotto il grill per qualche minuto e lasciata gratinare con un pizzico di grana oppure con un velo di pangrattato.
Vi garantisco che è un ottimo modo per mangiare i cardi che a molti non piacciono ma fanno benissimo!!!! :)

1 commento:

  1. Mmmmmm che delizia!!!Sembra ottima caspita!!!!!!! Complimenti
    Un bacino Lina E
    ps: anche io ho postato una ricettina!

    http://onlineonlove.blogspot.it/2013/01/plumcake-ciocco-cocco.html

    RispondiElimina

- Food Club - © 2014