venerdì 14 dicembre 2012

Sablè al formaggio

venerdì 14 dicembre 2012
Meno dieci al Natale. L'atmosfera è frizzante, le luci accese, le vetrine risplendono, in casa ci sono profumi di cannella, noce moscata e chiodi di garofano. Si preparano biscotti allo zenzero e crema di castagne e miele da portare agli amici.
Insomma fervono i preparativi. Si è così inebriati dal profumo di spezie che quasi si perde la cognizione del tempo. Le domeniche scorrono lente con una tazza di thè nero alla vaniglia, un buon libro, serie tv che ci riportano indietro (sì mi riferisco a Downton Abbey che ve lo consiglio candidamente se non l'avete ancora visto).
In questi giorni si studia però anche per la tesi e la data si avvicina. E si fanno anche i primi colloqui di lavoro e la speranza è vivida. Insomma una fine anno decisamente impegnativa!
E tra un impegno e l'altro hai proprio voglia la sera di metterti davanti un buon bicchiere di vino e coccolarti con qualcosa di stuzzicante e buono come questi sablè al parmigiano e semi di finocchio che ho preparato ad inizio settimana, ideali con un calice di bianco frizzante. La ricetta è dell'ultimo Sale&Pepe living che trovate in edicola dove ci sono un sacco di spunti interessanti.

Ingredienti per circa 30sablè (dipende dalla misura)

  • 250gr di farina 00
  • 150gr di grana grattugiato
  • 160gr di burro
  • semi di finocchio
  • sale e pepe
  • acqua fredda
Riunite nel mixer tutti gli ingredienti e fate impastare aggiungendo due cucchiai di acqua freddissima finchè il composto non diventa una palla che si stacca dalla pareti. Trasferite l'impasto sulla spianatoia e lavoratelo per qualche istante. Fate un panetto e mettetelo in frigo almeno 1 ora. Stendete l'impasto sulla spianatoia e tagliate dei bastoncini di circa 1x6cm. Cuocete in forno a 180°c per circa 12' finchè non saranno ben dorati.
Ottimi!

2 commenti:

- Food Club - © 2014