mercoledì 20 giugno 2012

Un piatto unico

mercoledì 20 giugno 2012
Carissimi! Inanzitutto grazie per le numerosissime visite anche se ultimamente complice il rande caldo e quindi la scarsa presenza in cucina non sto più aggiornando il blog. In più sono in una fase superintensa di studio per cui latito dal web da un paio di settimane. 
Il piatto che vi propongo stasera in realtà l'ho preparato qualche tempo fa ma non l'ho mai postato tra una cosa e l'altra e quindi eccolo qui!
Sformato di finocchi al forno con formaggio filante.

Premetto che io adoro i finocchi ma solo e rigorosamente crudi! Pinzimonio, insalata ma cotti mi ricordano le scuole elementari dove rimanevo sempre l'ultima a tavola perchè non mi piaceva mai il pranzo! E ma per forza, si può mai dare ad un bambino di 6 anni un hamburger orrendo di cui solo le mense scolastiche di allora (non so ora) con contorno mezzo finocchio lesso????
Quindi crescendo mi sono adattata e qualche tempo fa ho sperimentato questo sformato.
Forse ora non è il massimo accendere il forno ma servono solo 10' di grill :)
Ingredienti

  • 5/6 finocchi lunghi (non i tondi)
  • 1 mozzarella
  • pecorino romano
  • panna vegetale qb
  • olio e.v.o
  • sale e pepe qb
Come si fa
Velocissimo! Diamo una scottata in acqua bollente ai finocchia, tagliati  ametà, per circa 10-15'.
Lasciamo rafreddare.
Mettiamo un filo d'olio su una pirofila e iniziamo ad adagiare i finocchi, alterniamo con la mozzarella e un pò di panna da cucina vegetale.
Continuiamo fino a finire gli ingredienti.
Sull'ultimo strato mettiamo una buona dose di pecorino romano e una spolverata di pepe.
Passiamo in grill finchè non si forma una bella vrosta dorata.
Ed ecco qui!
Buono no? Poi è un ottimo modo per farli mangiare ai bambini (l'esperienza insegna!)
Un abbraccio a tutti e a presto!

Nessun commento:

Posta un commento

- Food Club - © 2014