giovedì 7 giugno 2012

Cous cous mediterraneo

giovedì 7 giugno 2012
Che belle queste giornate di caldo! 
Sarebbe bello durassero per mesi e mesi...mi sento già una voce fuori dal coro visto che in molti sono già lì a bocheggiare per l'afa.
Beh tengo ancora botta per ora, mi godo il sole e stesa sul prato con la testa all'insù mi perdo a guardare le nuvole.
In giardino spuntano le nespole, i primi pomodori iniziano a farsi rossi, le zucchine aprono i loro fiori, le melanzane dondolano dolcemente...
E l'odore di mentuccia, timo, basilico, citronella, origano, salvia e rosmarino mi fanno compagnia sotto il portico mentre cerco di studiare per il nuovo esame.
In questi giorni ammetto che non ho gran voglia di chiudermi in cucina anche se ho qualche guizzo come quello di oggi.
Mamma aveva fatto una dadolata di verdure mediterranee: melanzane, zucchine, carote, patate e peperoni gialli. Che farci?
Le ho messe insieme a del cous cous anche se avevo intenzione di fare il bulgur oggi, ma poi dovevo aspettare che si cuocesse e non avevo tempo stamattina.
Poi però mi sono ricordata che dovevo preparare i totani per pranzo!!!!

Eh va beh ho usato il cous cous come contorno e poi ho preparato il pesce.
Laviamo per bene il pesce e lo tagliamo a pezzi non troppo piccoli. Vediamo un pò.
Ingredienti

  • 4 totani circa 1kg in totale
  • pomodorini pachino
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • pepe qb
  • finochietto selvatico o aneto
  • olio e.v.o qb
Come si fa
Tagliamo il pesce come dicevo all'inizio del post. Facciamo rosolare con un filo d'olio e.v.o di ottima qualità mi raccomando!
Quando si sarà consumata l'acqua rilasciata dai totani sfumiamo con il vino. Lasciamo evaporare e uniamo i pomodorini pachino tagliati a dadini e se vogliamo aggiungiamo anche un cucchiaio di passata di pomodoro. Aggiungiamo anche il finochietto selvatico.
Lasciamo cuocere a fuoco dolce per circa 15', terminiamo con un peperoncino se piace, aggiustiamo di sale eventualmente e pepe. Attenzione al sale, meglio aggiungerlo alla fine per evitare che sia eccessivamente salato!
Mia mamma ha cotto da parte della bavette e le ha condite con questo sughino, io invece l'ho accompagnato con il cous cous. 
Ottimo!!!!

2 commenti:

  1. io adoro il cous cous! brava ottima ricetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie alba! ah il cous cous con tutto: agnello, verdure, frutti di mare...una delizia!

      Elimina

- Food Club - © 2014