lunedì 30 aprile 2012

Feta cheese balls

lunedì 30 aprile 2012
Che giornata! Lunedì si sente proprio... Tra dieci giorni l'esame, un prof. che non risponde alle email, latitanza dal sabato sera in centro, il ponte del 1° maggio non so neppure cosa sia... quanto vorrei essere su di un'isola deserta!
E va beh siamo qui tutti sulla stessa barca.
In questi giorni di studio matto e disperatissimo la voglia di cucinare è ZERO! Eh sì questa volta non funziona come valvola di sfogo. Infatti oggi mi sono ridotta all'ultimo istante e all'ora di pranzo non sapevo che fare pur avendo il frigo strapieno!
Guardo la Feta con fare interrogativo aspettando che mi comunichi in che modo è meglio mangiarla ma niente. Allora guardo un pò di caprino che era rimasto e che stava diventando triste, molto triste.
Via su, un pò di inventiva!
Alla fine sono venute delle palline di formaggio ottimo da spalmare sul pane caldo come aperitivo. Io ho ripiegato sui panini alle olive preparate da mia mamma ieri e me la sono cavata così a pranzo, ma mi sta venendo già fame!
Ingredienti

  • formaggio caprino circa 80gr
  • 1 cucchiaio di latte
  • pepe
  • erbe aromatiche: maggiorana, timo, origano
  • circa 100gr di feta sbriciolata
  • 5 noci sgusciate e tritate

Come si fa
Molto semplice, quasi da bambini direi. Prendiamo il caprino e la feta e con l'aiuto di una forchetta schiacciamo per bene e amalgamiamo i due formaggi. Se il composto è troppo compatto aggiungiamo un cucchiaio o quanto basta di latte. Aggiustiamo con un pò di pepe (no altro sale perchè la feta è già salata!) e aggiungiamo il trito di erbe aromatiche.
Con l'aiuto di un cucchiaio formiamo delle palline che faremo riposare circa 15' in frigo.
Estraiamo le palline e le passiamo nella granella di noci precedentemente pestate al mortaio o nel cutter per i più fortunati ad averlo.
Effettivamente come pranzo non è il massimo però è un ottimo aperitivo come dicevo con delle fette di pane casereccio leggermente bruschettato.
Lo so lo so manca la foto, se la mia testa riesce a prendersi un attimo di pausa dai libri di politica carico subito anche quelle!
Buon 1 maggio a tutti! 
Baci

Nessun commento:

Posta un commento

- Food Club - © 2014